"Per la prima volta ho sentito il rombo di un motore"

Ivan Capelli, pilota e commentatore sportivo

La biografia

Biografia

Ivan Franco Capelli

Ivan Franco Capelli (Milano, 24 maggio 1963) è un ex pilota automobilistico italiano, di Formula 1.

Carriera in Formula 1

  • Stagioni: 1985-1993
  • Scuderie: Tyrrell, AGS, March, Ferrari e Jordan
  • Miglior risultato finale: 7° posto (1988)
  • GP disputati: 98 (93 partenze)
  • Podi: 3
  • Punti ottenuti: 31


Palmarès

  • F3 italiana: 1 titolo (1983)
  • F3 europea: 1 titolo (1984)
  • Formula 3000: 1 titolo (1986)

Controllo impeccabile con un tocco morbido.

La XC90 è disponibile con sospensioni pneumatiche a controllo elettronico.

La XC90 è disponibile con sospensioni pneumatiche su tutte le quattro ruote, che include un sistema di ammortizzazione molto avanzato, controllato elettronicamente. Non solo fornisce un eccellente comfort durante il viaggio, ma permette anche di scegliere tra diverse modalità di guida, che soddisfano gli stili di ciascun guidatore e aumentano la versatilità dell’auto su ogni tipo di strada e in qualsiasi condizione climatica.

Nella modalità Comfort, le sospensioni pneumatiche si adattano per il massimo comfort, mentre la modalità Eco ottimizza le impostazioni per il basso consumo di carburante e la riduzione delle emissioni di CO2. Le modalità Dynamic o Power abbassano l’auto di 20 mm alle velocità più elevate, per ottimizzare l’aerodinamica e la manovrabilità del veicolo, mentre la modalità Off Road aumenta l’altezza dal suolo di 40 mm alle basse velocità.

Le modalità possono essere variate in maniera semplice, tramite un selettore a scorrimento elegante ed ergonomico posto tra i sedili anteriori. Il sistema di sospensioni pneumatiche permette anche di abbassare il retro dell’auto di 50 mm, premendo un tasto all’interno del vano di carico. Questo facilita il sollevamento di articoli pesanti da caricare nell’auto (o scaricare dall’auto), o quando si deve agganciare un rimorchio al gancio di traino.

La tua sicurezza è la nostra missione.

Dalle funzionalità di ausilio alla guida a quelle di prevenzione degli incidenti e protezione.

La XC90 è dotata, di serie, di tecnologie di sicurezza intuitive. Ti agevolano nella guida quotidiana, ti aiutano a evitare o ridurre il rischio di collisione e ti proteggono in caso di incidente. Il più delle volte, non noterai nemmeno tutti questi accorgimenti, ma sono sempre all’erta per te, giorno e notte. Questo approccio alla sicurezza innovativo e a tutto tondo si chiama IntelliSafe.

Nel 2008, abbiamo lanciato la prima tecnologia anticollisione al mondo: City Safety. Nella nuova Volvo XC90, City Safety è diventata ancora più potente e versatile che mai. Giorno e notte, assiste nell’evitare o attenuare collisioni con altri veicoli e pedoni lungo il proprio percorso di guida. E ora include anche la frenata all’incrocio, un’altra prima mondiale per Volvo Cars. Nel momento in cui devi svoltare nella corsia di un’auto in arrivo, a un incrocio, la XC90 frena automaticamente per attenuare la collisione o evitarla del tutto.

Le tecnologie IntelliSafe, di serie sulla XC90, includono anche funzioni di sicurezza preventive, come Road Sign Information (Info segnaletica stradale), Lane Departure Warning (Avviso di cambio corsia) e Electronic Stability Control (Controllo elettronico della stabilità). E, naturalmente, dalla tua avrai anche la leggendaria solidità di Volvo. È possibile integrare l’opzione IntelliSafe Surround, studiata per avvisarti di possibili pericoli lungo tutto il perimetro dell’auto, o anche l’opzione IntelliSafe Assist, che rende la guida più rilassata, in città come in autostrada, ad esempio facendoti tenere una certa distanza di sicurezza dal veicolo che precede, o riportandoti delicatamente nella tua corsia per evitare d’invaderne un’altra, se necessario.

Interazione naturale.

Volvo Sensus ti permette di comunicare istintivamente con la tua auto e connetterti al mondo digitale.

Il modo intuitivo di interagire con la tua auto.

Volevamo che l’interazione con la nuova Volvo XC90 fosse il più possibile naturale, intuitiva e umana. Volvo Sensus è il nostro modo assolutamente unico per permetterti di comunicare istintivamente con la tua auto e connetterti al mondo digitale.

Altamente tecnologica, la XC90 ha una miriade di funzioni e caratteristiche che sarebbero state impensabili solo fino a poco tempo fa. Ecco perché diventa ancora più importante poter accedere a qualsiasi supporto, informazione o funzione di intrattenimento in modo quasi istintivo. Siamo convinti che su questo Sensus saprà dimostrarsi all’altezza.
E dato che il design di qualità è la nostra passione, è anche piacevole da vedere e usare.

Quando abbiamo pensato a come i conducenti avrebbero interagito con la nuova XC90, il nostro obiettivo era eliminare tasti e pulsanti per quanto umanamente possibile. Ci siamo riusciti spostando questi comandi (per climatizzatore, intrattenimento e altre funzioni che rendono la vita più facile) nel nostro display centrale da nove pollici con touch screen: un’assoluta novità per Volvo. Non solo. Abbiamo anche dotato la nuova Volvo XC90 del comando vocale per tutte le funzioni utilizzate con maggiore frequenza: basta selezionare il menù desiderato e parlare alla XC90 in modo naturale. Grazie a tutto questo, i progettisti sono stati in grado di creare degli interni d’impronta svedese, puliti, spaziosi, con pochi raffinati comandi manuali. E ne vanno fieri.

La comunicazione è a due sensi. Perciò non abbiamo solo semplificato il modo in cui puoi comunicare con la tua nuova XC90. Abbiamo anche ottimizzato il modo in cui la XC90 comunica con te. Qualsiasi informazione che si rende subito necessaria, come ad es. un limite di velocità o le indicazioni di navigazione, ti appare sul parabrezza nel head-up display opzionale (in caso l’opzione non sia presente, l’informazione rimane nel display del conducente sul cruscotto).

Le informazioni meno urgenti, come ad es. la velocità di guida o il livello carburante, appaiono nel display del conducente, mentre il resto che desideri sapere o fare appena hai tempo (come climatizzazione e intrattenimento) trova posto sul display centrale con touch screen.